venerdì 21 febbraio 2014

VITA MUNICIPALE E NON SOLO

Come di consueto, ecco un po' di aggiornamenti sull'attività svolta in Municipio negli ultimi mesi. Premetto che parlerò delle tematiche di cui solitamente mi occupo e che, per rispetto di chi sta lavorando su altri fronti, non toccherò temi che stiamo condividendo con i consiglieri del Municipio e che, mi sembra più giusto, vengano descritti in maniera condivisa.

PEGLI
Villa Banfi: mi ero interessato, assieme al circolo del Partito Democratico di Pegli e al Presidente Mauro Avvenente, di risolvere il problema della stabilità della Torre per tre motivi fondamentali: la riapertura completa del parco, l'accessibilità alla scuola e la conservazione del manufatto storico che qualcuno proponeva di demolire. In realtà si tratta di una torre della seconda metà dell'800, facente parte del restauro del parco progettato da Giuseppe Rovelli (autore del parco di Villa Galliera, della Badia di Sant'Andrea di Cornigliano e di uno dei tre parchi di Nervi). L'Assessore Gianni Crivello mi aveva assicurato lo stanziamento di 80.000,00 euro per la messa in sicurezza della torre a luglio e ancora a novembre con la delibera di Giunta. Come riportato dall'articolo di Luca Mereu del Corriere Mercantile, pubblicato il 20 febbraio scorso, a marzo si darà avvio al cantiere che porrà fine alla presenza delle odiose transenne ma soprattutto all'attesa dei frequentatori del parco. Un luogo chiuso può diventare solo che un ricettacolo di gente indesiderata. E' per questo che mi piace sempre ripetere: mamme, riconquistate i giardinetti!

PRA'
Sono stati effettuati i lavori nella scalinata che dal Palazzo Municipale di Prà (Ex Villa Doria D'Angri) porta alla Scuola dell'Infanzia Emma Valle (Salita Cappelloni/Via Villini Negrone). Ringrazio Mara Schiavo per la segnalazione e per quel "veloce sopralluogo" del 6 giugno, dopo il quale, assieme al consigliere Claudio Chiarotti, ci eravamo presi l'impegno di porre rimedio all'emergenza prima dell'inizio dell'attività scolastica. Non ho ancora avuto l'opportunità di ringraziare di persona Mara Schiavo per la mail che mi aveva mandato a seguito dei lavori. Lo faccio ora ufficialmente.

VOLTRI
Il 27 febbraio saranno aperte le buste per l'affidamento dei cantieri del secondo lotto di restauro di Villa Duchessa di Galliera. Il finanziamento prevede lavori per circa 1.500.000,00 euro con cui verrà restaurato il parco romantico alle spalle del palazzo. Sono previsti interventi sulle Terrazze, nel Belvedere, nell'uliveto, presso i Borromeo e la Valle de Leone, oltre all'istallazione di una nuova area gioco per i più piccoli.

Le adozioni del verde che sto seguendo, proseguono anche se non senza fatica. Le scuole di Crevari continuano a prendersi cura delle aiuole di Piazza Gaggero, grazie al finanziamento ottenuto dal VTE. In Via Voltri i condomini dei giardini si stanno prendendo cura delle aiuole. Purtroppo devo ammettere che in Piazza Lerda le cose sono andate parzialmente come si sperava. Le aiuole effettivamente mantenute dai commercianti sono rimaste solo due. Per questo motivo chiederò che, quelle rimaste orfane, ritornino alla gestione dell'area tecnica territoriale. In Piazza Odicini, dopo numerose segnalazioni, l'erba è stata tagliata. Purtroppo le potature hanno subito un rallentamento dovuto alle giornate di pioggia che stanno flagellando la nostra regione da troppo tempo.

Continua il lavoro sui centri storici. In Via Cialdini è stato installato, come promesso, grazie all'interessamento dell'Assessore Calcagno, un impianto a led a risparmio energetico. Nelle altre vie dei centri storici si è provveduto alla sostituzione di tutte le lampade con nuove luci a basso consumo e ad alta luminosità. Ci saranno importanti novità nei prossimi mesi. Ma prima di rivelarle preferisco avere le conferme tecniche, onde evitare di far promesse al vento. Cosa che non è nel mio stile.


Nessun commento:

Posta un commento