martedì 10 settembre 2013

SEI MESI DI MUNICIPIO: CONTINUA IL LAVORO SU URBANISTICA, VERDE, TUTELA E ASSETTO DEL TERRITORIO

E' dal 27 aprile che non scrivevo qualcosa su questo blog e forse non avevo nulla di concreto da scrivere. Mi preme riportare il lavoro fatto in questi mesi di apparente silenzio estivo, per tracciare le linee su cui potrete giudicare il mio impegno nel municipio.

PIAZZA LERDA:
Venerdì 7 settembre sono stati riparati i fascioni a sud della piazza. Rimangono problemi nei giardini dove, nonostante l'intervento di un fantomatico idraulico del Comune pare che non si riesca a far funzionare. Per questo ho preso contatti con l'Ufficio che si occupa del verde municipale nel Matitone per trovare una definitiva soluzione.

BORGO GATEGA (Via S. Ambrogio, Chiaramone, Muzio, Canepa)
La mozione da me presentata e votata all'unanimità dal Consiglio Municipale ha dato i suoi frutti. E' stato effettuato il primo lotto di asfaltature nelle vie interne, là dove non si interveniva da anni e dove l'asfalto era quasi del tutto scomparso. Mi riprometto di chiamare la ditta che doveva iniziare i lavori per l'ex albergo, anche se è palese che i lavori non inizino a causa della stagnazione del mercato immobiliare.

VERDE PUBBLICO (Voltri, Pegli, Prà)
Dopo le adozioni di Piazza Gaggero da parte del VTE e Scuola Canepa di Crevari, di Piazza Lerda, sono stati conclusi i lavori per consentire ai volontari dei Giardini di Via Voltri/XXmiglia di irrigare le aiuole, sprovviste di impianto idraulico. I lavori si sono conclusi ad agosto.
In maggio sono finiti i lavori per la riqualificazione dei giardini di Piazza Odicini (verde ed irrigazione) e delle aiuole della passeggiata nel tratto dei capannoni. Rimangono i problemi di affido delle manutenzioni, ma presto arriverà la soluzione.
Nel frattempo buona parte delle aiuole dell'intero municipio (giusto per evitare di essere campanilista) sono state affidate ad una ditta esterna tramite bando.
Per la prossima settimana sono stato convocato negli uffici ASTer per aggiornamenti relativi alle potature autunnali da effettuare nel Municipio che erano state concordate in un precedente incontro svoltosi in marzo. Si era proceduto subito con Piazza Bignami, Piazza Venezian, Piazza Lerda Via Calamandrei.

BORGO CERUSA
Dopo un attenta analisi svolta sui ruderi e sulla porta di Cerusa presenteremo una mozione in municipio per chiedere che la Porta venga inserita nell'ambito del patrimonio comunale e soggetta a restauro.

PORTO PRA'/VOLTRI
Tra le note inviate all'autorità Portuale per il nuovo Piano Regolatore, è stata inserita la mia indicazione che ribadisce il blocco dell'avanzamento oltre il porticciolo pescherecci già previsto dall'Affresco di Piano (VP5 Bis) e del relativo blocco dell'avanzamento corrispettivo della diga. Successivamente il documento è stato approvato dalla Commissione II.

VILLA DUCHESSA DI GALLIERA
Permettetemi di dirmi che i lavori sono stati conclusi nei tempi previsti, escludendo i giorni di pioggia e gli intoppi burocratici. Il giardino verrà inaugurato il 27 settembre.
 

Nessun commento:

Posta un commento