mercoledì 26 dicembre 2012

Bilancio di sei mesi in Municipio: quello fatto e quello da fare

Sono passati sei mesi da quando siamo stati eletti in Municipio e mi sembra giusto fare un minimo di bilancio, senza giudizi soggettivi, sul mio operato in questi mesi.
Non nascondo che il mio impegno è stato prevalentemente rivolto alle manutenzioni, specialmente su quelle del verde, data la mia competenza specifica dovuta ai miei studi.
Nel momento in cui mi è stato affidato il ruolo di Presidente della Commissione Urbanistica ho infatti voluto realizzare con forza  la "Commissione sul Verde" che ha portato risultati interessanti. Questa era nata con l'intenzione di far dialogare ASTer e Municipio in maniera più stringente. Il tutto per agevolare i rapporti ed il coordinamento tra le diverse "anime" che si occupano della manutenzione di giardini e parchi.
Si è quindi deciso di segnalare alcune aree in evidente stato di degrado o la cui manutenzione era evidentemente carente. La commissione è stata realizzata all'inizio di settembre. Già una settimana dopo il Responsabile ASTer, Giorgio Costa, mi comunicava di aver avallato le nostre richieste, su Prà e Pegli, mentre su Voltri si procedeva seguendo una via più territoriale; questo per un semplice motivo. ASTer si occupa solo di quelle aree al di sopra dei 3.000 mq e delle potature di alberi. Il Municipio nella persona di Bonadio si è infatti occupato di affidare, dopo lunghe proteste, i Giardini Piccardo ad una cooperativa che ne cura la pulizia proprio da settembre. Piazza Odicini è stata ripulita ad ottobre, ma il guasto all'impianto di irrigazione ha causato notevoli problemi nell'aiuola centrale. Per le altre aree verdi invece ci sono alcune novità inedite che pubblico su questo blog per la prima volta e che mi hanno impegnato da settembre. L'obiettivo era mettere in rete altre "anime" della gestione e manutenzione del verde. Ma non solo: nella rete doveva starci anche il settore educativo e formativo, quindi le scuole. Con l'elementare D'Albertis si è messo in moto una macchina che ha visto coinvolti l'Istituto Marsano, i commercianti di Borgo Gattega ed il Municipio. Il progetto per Piazza Lerda partirà tra gennaio e febbraio.
Per le altre il Municipio ha pensato ad una gara di gestione che coinvolgerà cooperative specializzate e che avranno il compito di supplire alla mancanza di personale specializzato che, nel corso degli anni, non ha avuto ricambio a seguito del pensionamento. Anche il Parco di Villa Letizia è stato adottato e potrà essere visitato anche dal pubblico in orari al di fuori di quello scolastico.
Gli interventi di ASTer invece hanno riguardato le potature straordinarie (dopo 16 anni) di Piazza Bignami e Piazza Venezian, oltre alla risistemazione della pavimentazione dei Giardini Elah, con la collaborazione del Circolo PD di Prà e dei consiglieri del Movimento 5 Stelle.
In Villa Doria a Pegli, ASTer ha aumentato gli sfalci delle aiuole che erano rimaste nello sfacelo totale durante le vacanze estive.
Dopo anni di interventi, prima con un'associazione locale, poi come consigliere municipale, finalmente ho potuto constatare che tutti gli sforzi, a cui ha concorso il circolo PD di Voltri,  hanno portato i primi frutti. E' stato un lavoro lungo fatto di lettere, proteste in piazza, e assemblee in municipio, ma anche i cantieri per il restauro di Villa Duchessa di Galliera sono partiti il 10 dicembre.
Quella della Commissione Verde è stata accolta come una iniziativa degna di essere prorogata, tanto che gli stessi tecnici hanno chiesto di poter effettuare una seconda commissione tematica appena terminate le vacanze di Natale.
Rimangono alcuni nodi da sciogliere, vale a dire l'Albergo Trezzano, la cui situazione sembra essersi tuttavia finalmente sbloccata a livello burocratico, e alcune note stonate sulla pulizia. Grazie all'intervento congiunto si è riusciti ad aumentare il servizio d'ordine dei vigili, anche se in minima parte, proprio per carenza di personale. Ma c'è ancora molto da fare. Per prima cosa abbiamo richiesto ad ASTer di effettuare l'asfaltatura delle strade, ma il sogno rimane sempre quello del lastricato. Come sono una nota stonata i giochi devastati dai vandali nei vari giardini pubblici delle delegazioni ponentine.
Mi sono peritato di fare un intervento denunciando il grave stato di degrado e di scarsa pulizia di alcune zone di Voltri, quelle più interne e dei centri storici (sono stati aggiunti dei bidoni di raccolta differenziata nella zona di Piazza Villa Giusti ed è in corso l'acquisto di alcuni cestini da collocare nei vari borghi), mentre con altri consiglieri stiamo vagliando alcune opportunità per rilanciare alcune zone (manutenzione delle vallate con Matteo Pastorino, Voltri 2 con Ugo Truffelli e Crevari con Claudia Campagnoli).
In ultimo, mi sono occupato degli sport impropriamente chiamati "minori", per uno sviluppo meno monopolistico delle attività ludiche ed agonistiche, dando opportunità a tutte le realtà alla ricerca di strutture consone. E' allo studio un progetto di sviluppo di attività legate al rugby, mentre una realtà sportiva dedita alla danza agonistica ha potuto usufruire anche quest'anno di una struttura pubblica scolastica per le proprie allieve, con alcune attività di volontariato eseguite dai genitori e dagli iscritti attingendo a professionalità interne alla società.
Valorizzare il tessuto storico (Cerusa, Leira, Gattega, ma anche gli altri del Municipio) è uno degli obiettivi principali che mi ero posto, e che spero di poter riuscire a concludere. Alcuni piccoli passi sono stati fatti e, devo ammettere,  non è stato facile muoversi dentro una macchina elefantiaca come quella comunale.
Sempre in questi mesi ho più volte segnalato alle forze dell'ordine situazioni pericolose, con colloqui personali ed istituzionali in presenza di membri della Giunta. In Piazza Lerda, ad esempio, a seguito di alcuni controlli, si è arrivati persino al fermo di alcuni figuri che hanno funestato l'estate voltrese. Ma questo è uno dei nodi centrali. La mancanza di personale che sta penalizzando fortemente le delegazioni più distanti dal centro della Grande Genova. Una situazione a cui bisogna porre rimedio. Per questo chiederò che si discuta della situazione vigili urbani sia a livello municipale, sia a livello comunale.
Questo è quello che sono riuscito a portare avanti in questi mesi. Non ho volutamente parlato di altre tematiche già note per i vari articoli sui giornali (Fascia di Rispetto, ad esempio). Il lavoro è ancora lungo, e c'è veramente molto da fare. Le risorse sono sicuramente poche e non è facile riuscire a mettere in rete tutta una serie di attività che possono contribuire a colmare una mancanza grave, dovuta sia alla Spending Review, sia al Patto di Stabilità. Ma come dicevano i latini: "gutta cavat lapidem"..... o almeno ci provo!

Parliamo di Politica...
In questi mesi ho prediletto la parte più territoriale e tecnica. Tuttavia a livello politico mi sono impegnato nel settore della cultura. A settembre, durante la Festa Democratica, ho avuto modo di intervenire raccontando quali bellezze nascoste ha il nostro ponente e possibili modelli culturali e turistici da intraprendere. Una serata decisamente partecipata e coordinata da Michela Fasce, alla presenza di Nadia Canepa e dell'Assessore Carla Sibilla. A questo cercherò di dare seguito partecipando al "Tavolo della Cultura", coordinato dalla dott.ssa Fasce, indetto per promuovere, come Partito Democratico, nuovi modelli di sviluppo turistico e culturale nella nostra bellissima città. Ho partecipato attivamente da volontario nelle primarie, sostenendo Bersani ed ora mi sono schierato con entusiasmo con Alessando De Venuto per la sua candidatura alle Primarie dei Parlamentari PD. Anche qui piccoli passi. In conclusione, mi piace citare una semplice, disarmante frase di Baden Powell (difetto professionale?) che mi diverte e mi stimola sempre: “Gioca, non stare a guardare!”





Nessun commento:

Posta un commento