martedì 9 ottobre 2012

Voltri e Pegli: le due piastre si faranno, parola di Montaldo


Tornati da un consiglio di Municipio atipico, sul selciato di Piazza De Ferrari, a chiedere spiegazioni sull’azzeramento delle piastre di Pegli (Martinez) e di Voltri ( ex Coproma).
Nello specifico per il Martinez si prevedeva la vendita dello stabile e dell’area limitrofa, pregiudicando sia la costruzione della piastra ambulatoriale, sia la sopravvivenza della scuola vicina. Per la Coproma invece, pur non profilandosi la vendita, si annullavano i fondi per la ristrutturazione dell’edificio che versa in pietose condizioni.
Grazie all’impegno del Municipio (che da subito si era attivato con un consiglio monotematico, svoltosi presso la Torre Elah a Pegli)e degli eletti del territorio di Comune e Regione, l’Assessore Montaldo si è convinto nel rifinanziare entrambe le piastre con la seguente modalità. Accolti negli uffici della Regione, con l’intenzione di relazionare poi al pubblico presente nella piazza, ci siamo recati nella Sala Stampa della Regione Liguria, ove erano presenti anche i giornalisti. I risultati ottenuti lasciano ben sperare in un vigoroso cambio di rotta che dovrà poi tramutarsi in realtà concreta. Per Pegli è previsto un intervento con i fondi FAS (5 milioni di euro), la cui pratica verrà avviata a novembre. Per la Coproma il finanziamento rimane praticamente invariato (circa 2 milioni di euro) e verrà avviato nei primi mesi del 2013. Montaldo ha promesso di dare il via libera al secondo contributo per Voltri nel mese di Febbraio. Avvenente ha poi concluso chiedendo numerose specifiche relative all’inizio lavori e alla consequenzialità dei lavori  di riqualificazione. Inoltre l’Assessore, al termine della spiegazione ai consiglieri municipali, è stato invitato a spiegare personalmente la soluzione ai cittadini.
Il nostro compito, in qualità di amministratori legati al territorio eletti nel Municipio VII Ponente, sarà quello di vigilare affinchè il tutto venga fatto nei tempi previsti dall’Assessore Regionale alla Sanità, con la stessa celerità con cui si è trovata una difficile e faticosa soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento