sabato 6 aprile 2013

Asfaltature nel Borgo Gatega - Consiglio di Municipio del 10 Aprile

Nel prossimo Consiglio di Municipio del Ponente, che si terrà nel Palazzo di Piazza Gaggero mercoledì 10 aprile alle ore 20:00, presenterò una mozione per richiedere alcuni lavori di manutenzione nell'area dell'antico Borgo Gatega, nella zona compresa tra Via Lemerle, Via Chiaramone, Via Muzio e Via Don Giovanni Verità.
La scelta di scrivere questa mozione, condivisa dal Partito Democratico, nasce dalla volontà di portare a termine un processo di riqualificazione e valorizzazione che ha visto l'apporto dei commercianti e delle scuole locali. A Gennaio, dopo due mesi di lavoro, è stata firmata la convenzione che ha portato ali lavori dell'11 Marzo nei giardini di Piazza Lerda; convenzione firmata dai commercianti limitrofi ai giardini e dalla Scuola D'Albertis in collaborazione con l'istituto Marsano. Sempre in questo contesto sono stati implementati i sabaudi dell'AMIU, che erano stati tolti inavvertitamente e che avevano causato il proliferare di mucchietti di immondizia proprio nei posti in cui si trovavano i vecchi bidoni. Sempre l'AMIU, nei Giardini di Piazza Lerda, su segnalazione dei commercianti e con alcuni miei solleciti, ha provveduto alla disinfestazione delle aiuole e alla disinfezione delle aree che, la scorsa estate, hanno visto barboni e sconsiderati diventare spiacevoli protagonisti.
Sempre in questi mesi ho avuto alcuni incontri con il Comandante dei Vigili e con il Comandante della Stazione Carabinieri per denunciare problemi di sicurezza. I vigili hanno predisposto la presenza di un vigile che svolge servizio in orario pomeridiano (anche se insufficiente, ma non si poteva fare altro con i problemi di personale del comando locale). I carabinieri hanno provveduto invece ad allontanare gli sconsiderati dai giardini (mi risulta esserci stato anche un arresto).
Questo è stato un lungo lavoro, partito a luglio 2012, che mi ha visto impegnato come Consigliere Municipale e come Presidente della Commissione Urbanistica, in cui ho trovato collaborazione e pronti solleciti dalle diverse parti politiche.
La mia mozione si inserisce in questo contesto, in cui  ora è necessario intervenire con lavori che tamponino vecchie ferite e che vedano interessato il Municipio nelle sue competenze tecniche. Chiederò quindi la scarificatura delle strade e la successiva asfaltatura, con la redazione contemporanea di un progetto per la pavimentazione del borgo da tirare immediatamente fuori dal cassetto appena migliorerà la situazione economica e da presentare per ottenere finanziamenti regionali.

Nessun commento:

Posta un commento