Nonostante qualche voce avesse ipotizzato che non si fosse concluso niente, arrivano i primi risultati ottenuti dalla Commissione Urbanistica riunita l'altro ieri proprio sulla tematica del verde. E con esiti tempestivi.
Parliamo di Piazza Bignami. In commissione, con l'intervento del Consigliere Bernucci nella prima riunione di commissione, si era portato al tavolo il problema del colore del monumento. Si è partiti con la procedura di affido così come richiesto nella conclusione in sede di Commissione, con le integrazioni richieste dal consigliere Chiarotti e dal sottoscritto. Mentre queste stanno procedendo, il 5 settembre, alla presenza del Responsabile del Settore Verde di ASTer, il Dott. Giorgio Costa, avevo richiesto, al secondo punto dell'Ordine del Giorno, un intervento sulle alberature ed un controllo sulla salute degli alberi stessi. Questo a seguito di numerose segnalazioni pervenutemi dagli abitanti del luogo e dipendenti comunali. Oggi ho avuto il piacere di ricevere la risposta del Dott. Costa che mi ha comunicato che, già la prossima settimana, a cura del responsabile d'area ASTer, faranno il controllo propedeutico sullo stato di salute degli alberi i quali verranno potati nel mese di ottobre. Quella sarà l'occasione per eseguire controlli accurati sullo stato di salute delle alberature con diagnosi basate sul controllo del legno tagliato.
Nell'intervento per l'insediamento della Commissione Urbanistica avevo chiesto a tutti i consiglieri una operatività di alto profilo che, a fatica, si sta pian piano realizzando. Questo è un piccolo risultato. certo (neanche troppo piccolo dato che non vengono potati da circa 15 anni!), tuttavia, in tempo di vacche magre, è comunque un risultato.
Tengo a sottolineare che controllerò personalmente l'iter dell'intervento e ne relazionerò alla Commissione appena se ne presenterà l'occasione.
Nessun commento:
Posta un commento