A dispetto di quello che ho visto scritto (ma la vena di Andrea è quella, sempre molto british) devo dire che per la prima volta in Municipio sono stati messi davanti due enti che si sono sempre rimpallati le competenze di una e di un'altra cosa rispetto alle aree verdi. L'obiettivo (raggiunto tengo a sottolineare) era quello di chiarire una volta per tutte a chi spettava la pulizia di questa o quella cosa nei giardini.
Ho invitato Giorgio Costa, Direttore del Settore Verde di ASTer, e Domenico Bonadio referente dell'Area Tecnica del Municipio VII Ponente per spiegare ai consiglieri il funzionamento della macchina. Così è in effetti avvenuto, come non sono mancate le autocritiche per un sistema divenuto negli anni un pachiderma burocratico in cui, se gli enti sono più di due, è difficile coordinarsi. Quindi, come sottolineato, ci si trova per i giardini di Piazza Lerda ad interloquire con ASTer per le alberature, AMIU per i rifiuti, Municipio per il resto. Ovviamente lo stillicidio (lungo) di problematiche evidenziate può scoraggiare. Ma il nostro obiettivo di consiglieri non è quello di trovare le problematiche ma tentare di sfondarci il cranio per risolverle.
Tolto il problema (purtroppo fondamentale) della mancanza di risorse, bisogna capire come migliorare la macchina per i pochi interventi possibili.
Ovviamente sono nate discussioni più o meno "pacate" su problemi singoli perchè, dopotutto, è giusto così. C'era una decina di persone nel pubblico. Una signora ha presentato una petizione per i Giardini Elah. Tuttavia sono stati portati avanti i temi espressi in questi mesi dalla II Commissione, a cui sono state date alcune risposte che sottolineo qui sotto.
VOLTRI
1 - Giardini di Piazza Lerda: è stata avviata la richiesta per una sperimentazione da parte del sottoscritto (una richiesta del tutto personale), nella giunta municipale, in modo da attuare un programma manutentivo e un progetto di riqualificazione del verde. Vedremo se la cosa proseguirà nella maniera auspicata. Dalla mia richiesta di intervento attuata il 27 luglio, il Municipio ha effettuato tre interventi di pulizia (due nel mese di agosto), mentre sono ormai consueti gli interventi di AMIU.
2 - Giardini Piccardo: la situazione manutentiva estremamente scarsa dell'area era data dalla scadenza del contratto di manutenzione che non era nè di ASTer nè il Municipio, ma era affidata ad una ditta privata il cui intervento è terminato nel mese di luglio. E' stato appena individuato il nuovo gestore che, nel mese di settembre, al massimo nei primi di ottobre, interverrà per sistemare l'area, mentre il Municipio provvederà all'impianto di irrigazione. Questa la risposta dell'Assessore Calcagno alle richieste della Commissione.
PRA'
3 - Piazza Bignami: è stato chiesto a Giorgio Costa il controllo delle alberature dopo la segnalazione dei cittadini. A breve mi darà una risposta. Terrò aggiornati i cittadini in merito.
4 - Giardini Elah: purtroppo la fontana era un vincolo progettuale. L'assessore Calcagno è stato sollecitato alla demolizione della stessa dal Consigliere Bernucci, ma ci sono difficoltà di ordine burocratico.
PEGLI
5 - Giardini di Piazza Bonavino (Villa Doria) è stato chiesto a Giorgio Costa di pensare ad una sistemazione congrua delle aiuole, con specie resistenti. Anche in questo caso mi impegno ad aggiornare la cittadinanza.
Per quanto concerne le conclusioni adottate dalla II Commissione, come da me firmato, è stato notificato alla Giunta, già per la seduta di domani di:
1 - Promuovere un tavolo tecnico tra AMIU, ASTer e Municipio per programmare gli interventi nel prossimo triennio in maniera puntuale e precisa. Sia Costa che Bonadio si sono già detti disponibili per farlo a breve. Chiederò di intervenire anche io, come Presidente della Commissione Urbanistica promotrice del tavolo.
2 - Realizzare tre sperimentazioni, una per delegazione, in cui adattare un modello a bassa manutenzione, realizzando una nuova sistemazione ad hoc per vedere se il modello può essere replicato in altre aree verdi.
3 - Promuovere l'adozione delle aree verdi così come fatto fino ad ora, con notevole successo per la Passeggiata di Pegli, le fioriere al termine di Viale Pallavicini, Via Maona, Villa Fiammetta, Villa De Mari e Villa Galliera, da parte di associazioni o privati interessati.
4 - Promuovere, in sede comunale, un più equo finanziamento per il ponente, basandosi sul fatto che abbiamo il doppio delle aree verdi rispetto a tutti gli altri municipi del Comune di Genova.
Ho concluso aggiornando la commissione che a breve avrò un incontro con il Comandante dei Vigili Urbani del Ponente per la questione sicurezza nei giardini pubblici, così come richiesto dai cittadini. Parteciperà anche l'Assessore Rosa Morlè.
Mi piace sottolineare che a fare polemiche sono capaci tutti. Oggi, invece, si è tentato di creare un modo nuovo di affrontare la tematica della manutenzione del verde, dando vita ad un sistema che funzioni pur con la complessità della presenza di più enti in una sola area. Una cosa mai fatta sino ad oggi, lo dico con orgoglio. Da un giorno all'altro non si cambia nulla. Ero convinto e cisuro che non sarebbe stata una riunione semplice ma dopo anni di incuria, era necessario metterci la faccia una buona volta per tutte. Però, torno a ripetere, che molti di noi sono appena entrati in questa macchina farraginosa e che si chiede a tutti un po' di tempo per tarare bene le nostre forze.
Io, come al solito, non smetterò di impegnarmi e vi terrò aggiornati come di consueto.
Bene.andate avanti cosi'.In pochi mesi mi sembra che la squadra dei "giovani" si sappia già muovere molto bene.
RispondiEliminaIo credo che i cittadini vi appoggeranno se vi batterete contro burocrazia e menefreghismo,anche da parte di responsabili dei vari enti,come Aster,Amiu ecc.
Vedo un problema irrisolto nella capacità di espandere il più possibile la comunicazione.