venerdì 27 luglio 2012

Giardini di piazza Lerda: stamane la pulizia

Ci sono volute due settimane e non una; ci sono voluti ben tre incontri, ma alla fine qualcosa si è portato a casa. Tra ieri e oggi sono intervenuti due mezzi AMIU e sei operatori per la pulizia della Piazza Lerda e dei suoi giardini, mentre per le aiuole, il municipio ha mandato due suoi operai, distaccandoli dal loro lavoro per intervenire d'emergenza. Un ringraziamento va all'Area Tecnica (che ha accolto le mie segnalazioni) e ai due operai di cui, purtroppo, non conosco il nome. Questi hanno tolto la marea di lattine e sporcizia in un intervento che è durato circa due ore proprio per la quantità di spazzatura che c'era all'interno. Da aprile non venivano effettuati interventi e uno dei giardini più centrali e più frequentati stava diventando una vera e propria discarica a cielo aperto. Mi sono permesso di ringraziarli uno ad uno, perchè ritengo che anche chi lavora abbia diritto ad un minimo di riconoscenza quando il suo lo fa e lo fa bene. Ora, a questo sistema virtuoso attuato per i giardini, manca dallo schema il controllo da parte di chi di dovere (forze dell'ordine di ogni ordine e grado) per limitare i danni in futuro, controllando che certi personaggi non gettino ulteriore spazzatura nelle aiuole e per terra.
Il problema però è sistemico. In una sola area come quella dei Giardini di Piazza Lerda devono intervenire ben tre entità: Municipio per le aiuole, AMIU per il calpestio, ASTer per le alberature. Per riuscire ad ottenere un risultato bisogna fare almeno due passaggi in più rispetto ad una situazione normale. Su questo vedremo come poter ovviare al problema.
Ora vorrei occuparmi dei Giardini Piccardo e, detto con spirito di concretezza, per ora, solo della pulizia che spetta solo ad ASTer. Invito i commercianti a riappropriarsi dei "loro" spazi, a permettersi di questionare con chi deturpa il luogo ove lavorano, a far sentire che, soprattutto noi voltresi, il nostro territorio lo amiamo e lo tuteliamo in prima persona. Se tutti noi facciamo del nostro meglio, non solo mugugnando ma agendo in prima persona (mi ripeto) in una lotta "di sistema" i risultati si otterranno eccome!

1 commento:

  1. Grazie per il tuo lavoro ma ti volevo segnalare lo scempio dei bidoni con schermatura in piazza lerda . Ma non c'erano altri posti?

    RispondiElimina