mercoledì 25 luglio 2012

La Gronda e Villa Galliera

Credo che il pragmatismo e la concretezza debbano essere al centro dell'azione politica. Inizio con questa opinione per delineare alcune cose riguardanti l'articolo uscito ieri sul Secolo XIX dal titolo "La Gronda risparmia Villa Duchessa". Posto che il titolo roboante, in realtà, dovrebbe essere meno entusiatico, diciamo che il progetto risparmia le peculiarità storiche e naturalistiche, ma comunque una galleria entrerà nel parco.
Certo siamo passati da 4 gallerie ad una, ma in che modo?
I processi sembrano immediati, ma sono stati lunghi e, per una volta, l'istituzione  comunale e Autostrade sono state ad ascoltare alcune direttive e problematiche rilevate dalle nostre associazioni.
Ci siamo posti questo problema: "pur essendo buona parte di noi contrari (parlo del Consiglio Direttivo degli Amici della Villa), poniamoci anche il problema dell'eventuale approvazione del progetto e di come dovremmo affrontarlo". Questo ci ha portati ad intervenire in maniera pragmatica, sperando in una cancellazione, ma coscienti di una possibile approvazione. Riscontrate le stesse necessità anche da parte del Municipio, sono stato convocato con Autostrade (ben prima prima di essere eletto) per discutere del problema relativo alla possibile distruzione della valletta del Leone per la realizzazione di una galleria proprio nel mezzo di quella zona storica.
Mi ero permesso di delineare l'importanza storica del sito, e di evitare che venissero abbattuti in un sol colpo Latteria, Grotta del Leone e Grotta dell'Eremita. Con me erano anche Mauro Avvenente e l'ex Assessore Pietro Milite, che hanno confermato le nostre istanze. Dopo qualche mese compariva un  ulteriore progetto dove venivano soddisfatte le nostre richieste. L'ingresso era stato mutuato con soluzioni di ingegneria naturalistica atte a ricostruire il versante collinare. Inoltre il raggio della rampa d'accesso era stato ridotto in maniera tale da riuscire ad evitare la distruzione dei manufatti. Un ottimo risultato, anche se una galleria verrà comunque fatta, ma quasi non se ne accorgerà nessuno.
Personalmente ho ancora molte perplessità, ma staremo a vedere cosa risponderà il Ministero. Di sicuro, qualora si decidesse per farla, avremo comunque evitato lo scempio del nostro amato parco.
http://www.ilsecoloxix.it/QueryResult

Nessun commento:

Posta un commento