Come di consueto, ogni sei mesi, tento di fare il punto della situazione rispetto alla mia attività all'interno del Municipio VII.
Ecco un elenco delle cose fatte e da fare, alcune riuscite, altre rallentate, altre da rivedere. Mi piace essere coerente e dire le cose come stanno, senza far finta di nulla. Sempre come di consueto non parlerò di tematiche afferenti l'attività di altri consiglieri, perché ritengo più corretto che ne parlino loro stessi.
Adozione Aree Verdi e volontariato:
Proprio oggi aiuterò un'associazione di Prà ad adottare le aiuole alla fine di Via Fusinato. Questo è l'ultimo dei miei impegni in calendario. Nel frattempo ho dato una mano per la pulizia delle spiagge, con un progetto coordinato con AMIU che ha visto partecipare molti volontari. Il merito è soprattutto loro. Di mio ho effettuato alcuni sopralluoghi e ho fatto da tramite con AMIU per il recupero dei rifiuti, in collaborazione con i membri del PD di Pegli per la parte di litorale pegliese, e ho fatto da referente, sempre con AMIU, per il meritorio lavoro di due società presenti nella Passeggiata di Voltri (Cerusa e Salvamento). Lavori conclusi ma che si diranno effettivamente completati con quelli che eseguirà la Regione nei prossimi giorni per il ripascimento del litorale (ref. Walter Ferrando e Ugo Truffelli). A dimostrazione che il lavoro di squadra porta risultati.
Proseguono con continuità le adozioni di Voltri (Cerusa, Via Voltri/Via XXmiglia), ad esclusione di tre aiuole di Piazza Lerda in stato di totale ed indecente degrado. Sarà mio compito, nei prossimi giorni, effettuare un sopralluogo nei Giardini di Villa Fiammetta a Prà.
Nell'entroterra sto seguendo la formazione del Comitato di Carnoli con cui, assieme al Consigliere Pastorino, cercheremo di porre rimedio ad una situazione troppo spesso rimandata.
Centri Storici:
Ultimamente si stanno collocando le fibre ottiche nelle vie S. Ambrogio e Chiaramone. Per ciò che concerne la pavimentazione votata dalla Giunta è stato fatto il rilievo della Via e si sta vedendo il computo per la cifra definitiva da presentare per ottenere i finanziamenti del Conto Capitale. Ricordo l'installazione dei led in Via Cialdini decisi con l'Assessore Calcagno e la sostituzione di tutte le lampade a basso consumo nelle altre vie interne.
Nel Consiglio Municipale del 29 giugno presenterò una mozione per il recupero di Via Cerusa, della sua porta medievale e per la messa in sicurezza degli edifici bombardati e di alcune situazioni lasciate colpevolmente in sospeso.
Programma Potature:
E' stata eseguita, come da programma la potatura degli alberi di Piazza Odicini, dando continuità al programma potature deciso con ASTer.
Villa Duchessa di Galliera:
Parlerò brevemente del futuro in termini amministrativi. E' stata finalmente individuata la ditta che eseguirà i lavori del Secondo Lotto (parco) per un totale di circa 1.600.000,00 Euro. Il ritardo di 30 giorni è dovuto a procedure burocratiche complesse.
Cultura e Turismo territoriale nel PD Provinciale:
Facendo parte del Gruppo Cultura del PD Provinciale, ho il ruolo di mettere in rete le realtà dei circoli territoriali come referente per la Città Metropolitana. Sono a disposizione di tutti quei centri, municipi e piccoli comuni che hanno interesse a sviluppare progetti concreti, così come ritengo sia estremamente concreto il documento prodotto con il coordinamento di Maria Carla Italia.
Conclusioni: la strada da fare è ancora lunga
Come ripeto, da fare ce n'è sempre e non tutto si riesce a risolvere. Tuttavia rimango a disposizione per richieste e collaborazioni.
Nessun commento:
Posta un commento