lunedì 16 luglio 2012

Ultime attività del Consiglio Municipale: Albergo Trezzano, Parcheggi selvaggi e Fontanelle

Vorrei aggiornarvi su alcune questioni che si sono discusse nella Commissione Urbanistica e, successivamente, al Consiglio di Municipio VII Ponente e che riguardano, nello specifico di questo post, la delegazione di Voltri.

Albergo Trezzano
La soluzione è proprio vicina, così come riportato anche dal Secolo XIX nella giornata di ieri. Unica soluzione positiva nella Genova dei Ponteggi, anche se, diciamolo chiaro e tondo, ci sono voluti 14 anni.
L'albergo sarà venduto all'asta da ARTE. Dati confermati dai dirigenti competenti dell'azienda regionale e che porteranno alla riqualificazione dell'edificio con la costruzione di appartamenti da mettere in vendita.
In consiglio è stato dato parere favorevole alla mozione caldeggiata dal Movimento 5 Stelle e dal sottoscritto per la messa in sicurezza dei ponteggi. L'assessore Calcagno ha assicurato un sopralluogo proprio nei prossimi giorni per verificare lo stato delle cose.
Ecco il link del Voltrese e del Secolo XIX in cui si delineano i dettagli:
http://www.ilvoltrese.it/index.php/archives/2012/06/26/albergo-di-via-s-ambrogio-soluzione-vicina/
http://edicoladigitale.ilsecoloxix.it/secoloxix/books/120714genova/#/19/

Parcheggi selvaggi
La consigliera Maria Rosa Boggio, nella Commissione Urbanistica, ha sollevato il problema dei parcheggi selvaggi per sconsiderati bagnanti che usano tutti i pertugi possibili di Voltri per posteggaiare il proprio mezzo, in barba ai divieti e ai servizi pubblici.
Mi sono fatto carico di scrivere una lettera proprio come Presidente della Commissione Urbanistica per avere un incontro con il responsabile dei Vigili del Municipio per dare un taglio a questa usanza malsana. Anche gli autisti AMT non ne possono più. L'azienda di trasporto ha infatti ribadito più volte che, in caso di occupazione abusiva, da parte di mezzi privati, del Capolinea di Largo Dall'Orto (come già capitato) il N°1 sarà costretto a fare capolinea alle Sorgenti Sulfuree, non potendo usufruire di quello di Voltri. Per alcuni cretini rischiano di pagare sempre gli altri. Cosa che voglio non accada in nessuna maniera.


Fontanelle
La richiesta della consigliera PD Claudia Campagnoli, ha ottenuto alcune risposte sulla sconsiderata chiusura delle fontanelle pubbliche a Voltri. "Verranno verificate e censite tutte le fontane e verranno riaperte solo alcune con una scelta baricentrica" ha riferito l'Assessore Calcagno. La proposta di Claudia però, a cui do pieno sostegno, è quella di cambiare i rubinetti mettendo quelli antispreco (a stantuffo) garantendo non tanto la limitazione delle fontane, quanto quella dello spreco di acqua potabile. Non ha senso chiudere dei servizi in toto, quando si possono limitare i danni semplicemente con un piccolo accorgimento tecnico...spending review...direbbe qualcuno!

Nessun commento:

Posta un commento