Buone nuove dall'A.R.T.E. (Agenzia Regionale Territoriale per l'Edilizia) per l'ex albergo Trezzano di Via Sant'Ambrogio. Per chi non sa o non si ricorda, l'albergo Trezzano è bruciato nel 1998 e, da quel momento, la facciata (unica cosa rimasta in piedi dopo il rogo) è stata messa in sicurezza con ponteggi e una tensostruttura che aveva sostituito il tetto. Dopo anni di incuria e abbandono, l'ARTE ha deciso di dare la struttura a privati per la costruzione di appartamenti, con il mantenimento della facciata e del prospetto storico seicentesco di Via Sant'Ambrogio. Il bando verrà pubblicato già nel mese di luglio e si sono già fatti avanti alcuni acquirenti interessati. Speriamo che, dopo quasi vent'anni, si riesca a giungere ad una conclusione e alla riqualificazione della fascia palazzata storica dell'antico Borgo Gatega.
Per inciso, nella Commissione Urbanistica, in cui sono stato eletto Presidente, ho avuto la riprova che il Movimento 5 Stelle del Municipio VII Ponente, non è un'entità strana da guardare con sospetto, anzi bisogna dire che con loro, noi del Partito Democratico, stiamo collaborando molto bene. Ovvio che ci saranno sicuramente momenti in cui si andrà allo scontro, soprattutto su alcune tematiche di carattere ambientale. Tuttavia, sulle piccole/grandi cose del nostro quartiere, ci trovano in sintonia. Nel caso dell'Albergo, la loro proposta di messa in sicurezza dell'edificio e dei ponteggi, è stata integrata da interventi del Presidente Mauro Avvenente e dal sottoscritto che ha proposto con il Gruppo PD la creazione di una mozione ad hoc da presentare alla Giunta e al Consiglio di Municipio per rendere la richiesta operativa nel minore tempo possibile.
Vorrei ringraziare tutti i consiglieri (specialmente del PD) che mi hanno dato suggerimenti e consigli in questo nuovo ruolo che, da fuori, vi assicuro, sembrava tutta un'altra cosa. Farò del mio meglio per imparare tutte le procedure nel migliore dei modi.
Nessun commento:
Posta un commento