martedì 19 giugno 2012

Gli interventi di ASTer nel nostro Municipio: Villa Galliera, Villa Doria e Pallavicini

Questa settimana, nel nostro Municipio, inizieranno alcuni interventi di ASTer che interesseranno principalmente i nostri parchi storici. Si tratta di interventi propedeutici o integrativi al progetto di restauro finanziato con i fondi Ex Colombiane.
Inizieranno gli interventi sulle alberature in Villa Duchessa, a seguito del VTA (Visual Tree Assessment, cioè la valutazione visiva sulla stabilità e condizioni di malattia degli alberi) che ha consentito di capire quali alberi hanno necessità di intervento e, per quelli più pericolosi, quelli su cui si riscontra priorità per l'abbattimento per incolumità pubblica.
Cerchiamo di comprendere che gli alberi sono esseri viventi e come tali, nascono, crescono, invecchiano e muoiono. Alcuni di questi si ammalano e sono molto pericolosi per chi passa sotto i loro rami. Solo occhi esperti possono valutare quali siano gli alberi più pericolosi, anche perchè spesso alberi che sembrano sanissimi hanno invece problemi molto gravi. E a Voltri, alcuni anni fa, ricordiamo una tragica vicenda: la morte di una persona sotto un albero del Giardino all'Italiana. La fine dei lavori è prevista per il 3 agosto 2012. Su Villa Galliera non anticipiamo nulla sul seguito, perchè a breve potrebbero esserci alcune sorprese interessanti.
Segue la messa a dimora di piante in Villa Centurione Doria, i cui lavori termineranno presumibilmente il 22 giugno. Sempre a Pegli seguono gli interventi nel Parco di Villa Pallavicini per l'abbattimento di alberi pericolanti e la potatura delle palme (termine previsto 6 luglio 2012).
Invito i cittadini a segnalare la mancata realizzazione di alcuni di questi interventi o le criticità riscontrate.
Cercherò di tenervi costantemente aggiornati sui lavori che si svolgeranno nella nostra delegazione, con piccole riflessioni e dati tecnici spiegati nella maniera più comprensibile. Il mio impegno nella Commissione Urbanistica è anche questo.

Nessun commento:

Posta un commento