Da allora, tra alti e bassi, abbiamo realizzato molti eventi e riportato nel parco turisti, scuole e curiosi tra laboratori, mostre ed iniziative.
Tra gennaio e febbraio usciranno i bandi per la gestione del parco. Ebbene, occorre fare il punto della situazione. Cosa è cambiato da quando ci siamo insediati nel parco e soprattutto presso le Cascate e, ultimamente, nel Teatro di Villa Galliera. Questo è l'elenco delle iniziative promosse ed organizzate da noi tra il 2005 ed il 2011.
2005
Convenzione con il Comune di Genova per la riqualificazione dell'area delle Cascate e apertura del padiglione del Caffè come aula verde2006
Lavori di manutenzione presso l'area del Caffè2007
Realizzazione del Convegno Nazionale "I Rovelli: architetti, ingegneri e paesaggisti dal Verbano a Genova"
Organizzazione dell'Expo dei Parchi Storici Genovesi nel Teatro del Ponente.
Mostra: Maria Brignole Sale, storia progetti e donazioni di una Duchessa, con la collaborazione del Museo di Palazzo Rosso.
2008
Organizzazione del Naruto Roadshow, raduno nazionale del fan di Naruto, ideato e prodotto da Panini S.p.A.Laboratorio Tulipa, con l'impianto di centinaia di tulipani presso le Cascate.
Promozione del Laboratorio di restauro per il Parco di Villa Duchessa di Galliera, presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova
2009/2010
Riapertura del Presepe della Duchessa presso il Santuario di N.S. delle Grazie, con la partecipazione di Giulio Sommariva.2010
Laboratori di Educazione Civica ed Ambientale "La Giornata del Giardiniere", con alcune scuole di Genova.Mostra: "Salaria; la rotta del Sale", con itineranze presso il Museo Navale di Pegli e Porto Torres.
2011
Organizzazione dell'Inaugurazione del Teatro di Villa Galliera dopo i restauri finanziati da Comune di Genova e Compagnia di San Paolo.Coordinamento del Bicentenario della nascita della Duchessa di Galliera per il Municipio VII Ponente
Apertura della mostra "Villa Duchessa di Galliera", con l'apertura straordinaria delle sale del Palazzo e del ritorno di alcuni mobili custoditi dall'Opera Pia Brignole Sale in Voltri.Apertura della mostra "La Madonnina di Cavour", con il recupero della celebre scultura.
Apertura della mostra "Teli di Fiandra per la Duchessa".
Il Futuro?
Ebbene, cosa rimane adesso? Rimane una proposta di gestione, vista la nostra esperienza e il nostro curriculum. Perchè, diciamolo, se la Villa Duchessa ha retto a vandalismi, abbandono e mancanza di un numero decente di giardinieri, un po' lo deve anche a questa fantastica esperienza. Di sicuro non molliamo l'osso, così come molte associazioni di Voltri, che si sono rese disponibili per fondare la "Rete per Villa Galliera", che, probabilmente, si presenterà ai prossimi bandi di gestione indetti dal Comune. Ci saranno molti più servizi e molta più gestione del verde. Molti più eventi e promozione. Ci presenteremo, a patto che il Comune di Genova ponga delle condizioni ragionevoli per la gestione di questo patrimonio immenso e comunque oneroso. Con noi parteciperanno: Sistema Paesaggio, Terra! ONLUS, OIPA, Softair per gestione totale e manutenzione e Pro Loco, Ass.ne Naz.le Alpini, Sorelle Clarisse e altri ancora.
Vedremo se il Comune saprà ricordarsi di chi, in questi anni, per il parco, ha fatto molto.
Per ora sveliamo solo questa intenzione... forte e unitaria.
Nessun commento:
Posta un commento